Se in questo momento qualcuno ci chiedesse cosa c’è di peggio di un Virus, ci verrebbe da rispondere che nulla può essere peggio di ciò che ci sta accadendo! E invece qualcosa di ancor peggiore rispetto alle sofferenze e ai dolori a cui la vita ci sottopone c’è ed è il modo in cui li affrontiamo!
Tutte quelle cose che ci distraggono provocandoci insoddisfazione, malessere e stress, oltre che alla sofferenza emotiva fanno danni anche alla mente e al sistema immunitario. E il danno più immediato è che distolgono la nostra attenzione da tutto il bello che ci circonda.
Vorremmo tutti avere l’energia giusta per uscire dalle situazioni difficili. Un’energia, bella pulita, forte e piena di amore, ma spesso non riusciamo a sentirci così e questo accade perché l’energia va dove va l’attenzione.
Se la nostra attenzione è fuori dal “paradiso” in cui siamo e di cui troppo spesso perdiamo la consapevolezza, resteremo concentrati sulle cose brutte e dolorose, anche se sappiamo di non poterle cambiare. E la nostra energia rimarrà bassa e negativa.
Ma allora cosa possiamo fare? Quando stiamo male, qualsiasi sia il motivo del nostro dolore, abbiamo 2 sole opportunità:
- Trovare una soluzione che elimini quel problema e di conseguenza il nostro dolore.
E se non si può eliminare e sono costretto a subire quella sofferenza? - Decidi il modo in cui vuoi affrontarla. Il dolore è qualcosa che subiamo, ma la sofferenza nella gestione di quel dolore è una scelta nostra. Possiamo invece scegliere di portare la nostra attenzione su ciò che in quel momento di positivo ci circonda! Può essere qualsiasi cosa per la quale ci sentiamo grati: i nostri occhi che ci permettono di vedere, il nostro cuore che batte nel petto, nostro figlio, la dolce metà che condivide con noi la vita, i nostri animali domestici e il loro essere sempre allegri e dolci, il poter leggere un libro, fare una passeggiata, l’avere un lavoro che ci piace, qualcosa di nuovo che abbiamo acquistato, un nostro amico che da anni è parte del nostro quotidiano, poter sentire tutto ciò che ci circonda e non da ultimo…possiamo certamente grati per essere vivi!
È importante ricordare sempre che l’Energia va dove metti l’Attenzione e l’Attenzione al Positivo va allenata.
V.B.
PRENDI LA TUA DECISIONE!